Domanda: Ho intenzione di costruire da solo il mio primo PC nelle prossime settimane con l'obiettivo di utilizzare finalmente il mio HTC Vive Pro 2 VR con il minor numero di problemi possibile. Attualmente sto usando un T7 Prebuilt di Lenovo con una RTX 3080 e sono molto soddisfatto, ma la VRAm da 10Gb non è sufficiente per giocare a un gioco come Assetto Corsa Competizione con il Vive VR a impostazioni ragionevolmente accettabili. Con impostazioni estremamente limitate, ti ritrovi con crash regolari e più frustrazione che gioia.
La mia domanda ora è: per i giochi VR, la quantità di VRam è il fattore più importante? Perché è qui che la mia 3080 fallisce miseramente secondo il mio programma di monitoraggio hardware.
Dato che ho un budget di più o meno 2400 per il nuovo PC, un nuovo 5090 o qualcosa di simile è fuori questione. Avrei optato istintivamente per una RX 7900 XTX nuova, oppure avrei visto se potevo trovare una 4090 di seconda mano a un prezzo simile (cosa che comunque non avverrà), dato che questa è l'unica opzione NVidia (potenzialmente) conveniente con la stessa quantità di VRam.
La CPU del nuovo PC sarà al 100% di AMD come informazione finale.
Grazie per l'aiuto :)